Prof.ssa Antonacci Francesca

Prof.ssa Antonacci Francesca

Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente - Università degli Studi di Bari - Campus Universitario - Via Orabona, 4 - 70125, Bari

CURRICULUM

Francesca Antonacci è professore di Genetica presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Si è laureata in Scienze Biologiche con lode e ha conseguito il dottorato di ricerca in “Genetica ed Evoluzione Molecolare” presso l’Università di Bari. Dopo 5 anni di post-doc col Prof. Evan Eichler presso la University of Washington di Seattle (USA) è diventata ricercatore (2012), professore associato (2020) e poi professore ordinario in genetica (2023) presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente dell’Università degli Studi di Bari.

I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su: 1) variabilità strutturale dei genomi di uomo e primati; 2) inversioni polimorfiche e predisposizione a disordini genomici; 3) sequenziamento e assemblaggio dei genomi. La sua qualificazione scientifica è testimoniata da numerosi lavori pubblicati in riviste internazionali fra cui articoli su Nature, Nature Genetics, Science e Cell.